Raddoppia l’evento di raccolta sangue nel mese di maggio per l’Avis Odg di Capena. Oltre al consueto appuntamento mensile se ne aggiunge uno speciale, dedicato esclusivamente ai giovani dai 18 ai 35 anni.
Avrà luogo sabato 10 maggio presso la sede in Piazzale dei Donatori di Sangue a Capena (RM).
Una giornata fortemente voluta, organizzata allo scopo di creare una consapevolezza maggiore nelle persone che si approcciano per la prima volta a questo gesto d’amore. Perché, è bene ricordarlo, donare il proprio sangue a chi affronta una difficoltà di salute altro non è che un atto d’amore, spassionato e consapevole.
Il libro “Il dono di sé, dono per gli altri”, pubblicato lo scorso anno e nato dalla convergenza di intenti tra AVIS Nazionale e un gruppo di ricerca dell’Università di Bologna, indaga in modo specifico le motivazioni che avvicinano i giovani all’atto della donazione: “Tra i motivi per cui i giovani donano” ha spiegato Andrea Bassi, co-autore del testo “vi sono, in particolare, l’esempio della famiglia o di un amico, il passaparola tra pari e il contatto con le associazioni del dono, soprattutto a scuola, un ambito in cui AVIS è impegnata da ormai tanti anni“.
In tal senso l’Avis Odg di Capena è molto attiva tra i ragazzi, ancor prima che raggiungano l’età in cui è possibile donare. Ne è un esempio il progetto Avis Scuola Capena , organizzato con l’Istituto Comprensivo del paese. Attraverso quattro repliche dello spettacolo della Compagnia teatrale DamArte, è stato possibile spiegare l’importanza della donazione e di un corretto stile di vita che inizia nella fase dell’adolescenza.
Per prenotarsi alla donazione di domenica 10 maggio è possibile chiamare il numero 𝟑𝟐𝟎𝟐𝟕𝟔𝟏𝟓𝟕𝟐

Lascia un commento